OR.A.CO.LI: ORientamento Alle scelte COnsapevoLI

Fondo di sostegno e Coesione (FSC) per il finanziamento di progetti di
orientamento verso l'Università in una prospettiva connessa all’uscita nel
mondo del lavoro ed alle specificità del tessuto economico produttivo
regionale, realizzati con particolare attenzione alle realtà dove è minore la
prosecuzione degli studi dopo la scuola secondaria superiore

 

L'azione ha, come macro-obiettivo, quello di incentivare un accesso consapevole ai percorsi universitari da parte di studentesse e studenti toscani, con particolare attenzione per gli iscritti alle tipologie di scuole e/o nelle zone periferiche del territorio regionale dove si riscontra un minor numero di adesioni ai percorsi di istruzione post diploma. L'obiettivo è anche quello di prevenire la dispersione scolastica nel triennio (intesa come fenomeno multifattoriale, somma di ripetenze, bocciature, abbandoni e perdita di opportunità formative) e la “dispersione universitaria” spesso influenzata da fattori ambientali, sociali, economici, individuali quali difficoltà nell'apprendimento o nella fiducia nelle proprie abilità e competenze, insufficiente livello di competenze e informazioni ricevute, difficoltà nella gestione autonoma, nella capacità di relazionarsi, di fare rete e di prendere delle decisioni autonomamente. Le azioni formative/informative di orientamento, in modalità di gruppo, con la relativa formazione degli insegnanti on the job, hanno quindi lo scopo di trasferire nel sistema di istruzione toscano strumenti utili (e riutilizzabili) per potenziare, all'interno del curricolo didattico, le dimensioni cruciali per favorire scelte individuali consapevoli, anche in relazione alla conoscenza degli sbocchi occupazionali prevedibili (e non) nel futuro a medio termine.

Il percorso, della durata di 16 ore, ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di secondo grado, gli strumenti necessari per la costruzione del proprio percorso futuro. Grazie agli strumenti forniti durante il percorso gli studenti sono accompagnati verso la costruzione progressiva della propria identità acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e interessi. Il corso mira a valorizzare le competenze relazionali e acquisire una maggiore consapevolezza in funzione del futuro percorso di studio, di lavoro e di vita. Il corso, erogato in presenza, si caratterizza per un’organizzazione modulare e una metodologia laboratoriale integrata con il metodo narrativo che fornisce strumenti e competenze per l’auto-orientamento.
Il percorso, della durata di 7 ore, ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado le informazioni ecessarie per una educazione consapevole alla scelta. Attraverso l’esplorazione delle proprie competenze trasversali, l’individuazione di aree di forza e di miglioramento e una maggiore consapevolezza sulla propria identità, gli studenti otterranno alla fine del percorso una mappa individuale per affrontare in modo efficace le scelte future. Il corso, erogato in presenza, si caratterizza per un’organizzazione modulare e una metodologia laboratoriale.
Il percorso, della durata di 6 ore, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari agli studenti per conoscere il mondo dell’università e del lavoro e per comprendere la relazione tra titolo di studio e inserimento professionale anche in relazione alle professioni del futuro. Il corso erogato in presenza si caratterizza per un’organizzazione modulare e una metodologia laboratoriale.
500

Classi coinvolte


Garantendo una omogenea distribuzione sull'intero territorio regionale e la massima varietà di indirizzi di studio.
250

Classi III


Costruzione della progettazione futura. Consapevolezza della propria identità. Focus su interessi, progetti di studio, di lavoro e di vita.
250

Classi IV e V


IV:Potenziamento dell'autostima attraverso micro bilanci di competenze, di risorse e limiti. V: Conferma e messa in opera dell'obiettivo formativo e professionale.
24

Mesi Durata progetto