07PI - L'insegnamento in ambito STEM

DESCRIZIONE
Il corso approfondisce le sfide educative della scuola dell’obbligo e della necessità di uno sguardo nuovo a temi quali: idea che la matematica sia cosa per pochi, parità di genere nella ricerca e l’autorità nella scienza.
OBIETTIVI
Prendere consapevolezza del legame tra la sfera affettiva e la sfera cognitiva nell’insegnamento-apprendimento della matematica, alla luce di note ricerche di didattica della matematica. discutere sui principali temi emersi, con domande e risposte, con ricercatrici e ricercatori di fisica ed esperte/i di studi di genere. Ripercorrere attraverso una lente storica alcuni noti risultati ottenuti nel campo della chimica, grazie al prezioso contributo di scienziate. Mostrare spunti di riflessione sul gender balance rispetto al tema molto attuale e di interesse crescente che riguarda la diffusione dell’intelligenza artificiale.
PROGRAMMA
  1. La matematica è per tutti e di tutti - 10 febbraio ore 16:30 -19:30 - a cura del prof. Pietro di Martino
  2. (Ri-)scrivere l'intelligenza e l'autorità nella scienza -24 febbraio ore 16:30 - 19:30 - a cura della prof Maria Luisa Chiofalo
  3. Le scienziate della Tavola Periodica - 10 marzo ore 16:30 - 19:30 - a cura della prof Valentino Domenici
  4. Etica dell'Intelligenza Artificiale e Gender Balance - 24 marzo ore 16:30 - 19:30 - a cura del prof. Francesco Naretto
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
12 ore, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno nel periodo Febbraio 2025 – Marzo 2025
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 15 insegnanti e sarà avviato solo con un numero minimo di 10 iscritti. Possono partecipare i docenti referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici del territorio toscano, e docenti interessati afferenti a tutti gli ambiti disciplinari purché operanti nelle scuole del territorio toscano.