03PI - Biodiversità e Antropocene: le sfide del futuro

DESCRIZIONE
Il corso affronta il ruolo delle scienze biologiche e naturali come importanti strumenti per comprendere i cambiamenti provocati dall’uomo all’ambiente, e come sia possibile provare a ridurne gli effetti negativi.
OBIETTIVI
Il corso intende fornire alle/agli insegnanti alcuni strumenti conoscitivi per affrontare nelle loro classi temi emergenti come i cambiamenti climatici, l’impatto antropico sull’ambiente, la necessità di risorse per affrontare le transizioni verso un modello di società umana sostenibile per il Pianeta. Le tematiche saranno principalmente affrontate da un punto di vista geologico; l’inserimento di un modulo biologico è volto a mostrare le forti sinergie tra le due discipline. Al termine di ciascun incontro verranno presentati e discussi collettivamente alcuni spunti e risorse didattiche.
PROGRAMMA
  1. L'Antropocene sotto i nostri piedi e intorno a noi: i depositi geologici fatti dall'uomo e i cambiamenti del mondo vivente - 18 febbraio ore 16.30 - 19.30 -
  2. Come reagiscono gli organismi viventi ai cambiamenti: testimonianze dai vari regni - 25 febbraio ore 16.30 - 19.30 -
  3. Strumenti e tecniche per capire e proteggere la biodiversità nell'Antropocene - 4 marzo ore 16.30 - 19.30 -
  4. Biodiversità e Antropocene: riflessioni e spunti per attività didattiche - 11 marzo ore 16.30 - 19.30 -
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
12 ore, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno nel periodo Febbraio 2025 – Marzo 2025
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 15 insegnanti e sarà avviato solo con un numero minimo di 10 iscritti. Possono partecipare i docenti referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici del territorio toscano, e docenti interessati afferenti a tutti gli ambiti disciplinari purché operanti nelle scuole del territorio toscano.