03FI - Strategie e approcci innovativi per la Scuola tra Arti e Scienze

DESCRIZIONE
Il corso mira a proporre percorsi e idee per un approccio critico allo studio della Costituzione. Partendo dai principi costituzionali, insiste sugli elementi di base per la valorizzazione di adeguate competenze relazionali indispensabili per l'ordinata, pacifica, efficace ed efficiente gestione delle relazioni di qualsiasi tipo e in particolare scolastiche. Verrà proposto inoltre un metodo didattico innovativo per l’insegnamento delle materie curricolari attraverso l'impiego di riferimenti alle arti performative, quali il cinema, la danza, la musica e lo spettacolo. Infine, il corso affronta la fisica e i suoi collegamenti interdisciplinari con filosofia, storia e letteratura, illustrando alcune rivoluzioni scientifiche che hanno avuto ricadute notevoli sulla società e sul nostro modo di pensare.
OBIETTIVI
Il corso propone spunti per integrare la metodologia didattica e le materie scolastiche con contenuti e approcci interdisciplinari tra diritto, arti performative e fisica, che potrebbero rappresentare un elemento di novità rispetto alla programmazione curricolare consueta e quindi essere un ottimo strumento per la didattica orientativa e l'educazione civica a scuola.
PROGRAMMA
  1. Che cos'è la Costituzione? Percorsi e idee - 14 marzo 15:00 - 18:00 - a cura di Matteo Giannelli
  2. Come prevenire e gestire il conflitto scolastico - 28 marzo 15:00 - 18:00 - a cura di Paola Lucarelli
  3. "Teaching through the Arts": insegnare a scuola attraverso le arti visive e performative - 7 aprile 15:00 - 18:00 - a cura di Caterina Pagnini
  4. Fisica nella scuola secondaria di secondo grado: aspetti irrinunciabili nella didattica - 14 aprile 15:00 - 18:00 - a cura di Samuele Straulino
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
12 ore, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno nel periodo Marzo 2025 – Aprile 2025
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 15 insegnanti e sarà avviato solo con un numero minimo di 10 iscritti. Possono partecipare i docenti referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici del territorio toscano, e docenti interessati afferenti a tutti gli ambiti disciplinari purché operanti nelle scuole del territorio toscano.