02SI - Energia per la vita, energia per la società
DESCRIZIONE
L’energia è una delle grandezze fisiche che più di ogni altra interagisce con le nostre vite, al di fuori degli ambiti strettamente scientifici e/o tecnologici e finisce per avere conseguenze dirette sulle nostre scelte quotidiane. In questo percorso invitiamo i docenti a programmare in modo interdisciplinare una serie di strumenti didattici che permettano di collegare il tema più generale alla sfida principale delle prossime generazioni, il cambiamento climatico.
OBIETTIVI
Nel corso, si cercherà di fornire spunti e suggerimenti per costruire un percorso formativo interdisciplinare sull’energia. L’energia è alla base dei meccanismi vitali, oltre che del buon funzionamento delle nostre società umane. Il percorso si articola in lezioni su aspetti di carattere biologico, chimico e fisico, senza trascurare una discussione del tema sociale dei nostri tempi, la transizione energetica come contrasto ai cambiamenti climatici.
PROGRAMMA
- Piante, funghi, animali: approcci diversi all’energia - 28 febbraio 2025 ore 15:30 - relatrici Daniela Marchini, Simonetta Muccifora, Claudia Perini
- Materia, energia e chimica - 5 marzo 2025 ore 15:30 - relatore Alessandro Donati
- Energia in fisica, argomento trasversale - 19 marzo 2025 ore 15:30 - relatori Emilio Mariotti, Vera Montalbano
- Materiali sulla transizione energetica (ecologica) - 9 aprile 2025 ore 15:30 - relatori Emilio Mariotti, Vera Montalbano
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
12 ore, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno nel periodo Febbraio 2025 – Aprile 2025
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 15 insegnanti e sarà avviato solo con un numero minimo di 10 iscritti. Possono partecipare i docenti referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici del territorio toscano, e docenti interessati afferenti a tutti gli ambiti disciplinari purché operanti nelle scuole del territorio toscano.