02FI - Europa, diritti e opportunità: sfide e prospettive per le generazioni future
DESCRIZIONE
Il corso esplora, con il primo modulo, le dinamiche demografiche legate all'invecchiamento della popolazione in Italia, offrendo una visione diversa della demografia dell’invecchiamento in Italia. Con il secondo modulo, il corso analizza gli strumenti giuridici e le strategie internazionali per tutelare le generazioni future, affrontando temi come ambiente e biotecnologie. Il terzo modulo si concentra sulle politiche dell'Unione Europea in relazione alle generazioni future. Il corso include anche la formazione sulla giustizia consensuale, con particolare attenzione alla gestione dei conflitti
OBIETTIVI
Il corso mira a riflettere sulle generazioni future e sulla loro tutela da diverse prospettive, prima di tutto comprendendo le dinamiche demografiche che determinano l'invecchiamento della popolazione in Italia, esplorando poi il diritto internazionale ed infine analizzando le competenze e i processi decisionali dell’Unione.
PROGRAMMA
- La demografia dell'invecchiamento in Italia - 19 marzo 15:00 - 18:00 - a cura di Daniele Vignoli
- Tutela delle generazioni future - 10 marzo 15:00 - 18:00 - a cura di Agnese Vitale
- Unione Europea: diritti fondamentali e cittadinanza - 4 aprile 15:00 - 18:00 - a cura di Monica Parodi
- Come prevenire e gestire il conflitto - 11 aprile 15:00 - 18:00 - a cura di Alessandra De Luca
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
12 ore, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno nel periodo Marzo 2025 – Aprile 2025
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 15 insegnanti e sarà avviato solo con un numero minimo di 10 iscritti. Possono partecipare i docenti referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici del territorio toscano, e docenti interessati afferenti a tutti gli ambiti disciplinari purché operanti nelle scuole del territorio toscano.