01SI - Conoscere per conservare la diversità vegetale
DESCRIZIONE
La classificazione e la nomenclatura scientifica come strumenti di conoscenza e di interpretazione della natura. Esempi di sistemi naturali in equilibrio, per scoprire la diversità vegetale sul pianeta terra. Conservare e restaurare la biodiversità per salvare le specie, soprattutto quelle a rischio di estinzione.
OBIETTIVI
Applicare il metodo scientifico allo studio del Regno vegetale e alle diverse forme con cui si manifesta. Studiare la relazione tra i vari organismi viventi e capire come il sistema natura funziona. Analizzare i fenomeni naturali con esempi presi dalla vita quotidiana.
PROGRAMMA
- La biodiversità: introduzione - 14 Marzo ore 14:30 - relatore I. Bonini
- Evoluzione delle piante e la Classificazione - 24 Marzo ore 14,30 - relatore I. Bonini
- La conservazione: aree protette, parchi e Orti botanici - 7 Aprile ore 14,30 - relatore I. Bonini
- Piante a rischio di estinzione e piante aliene - 14 Aprile ore 14,30 - relatore I. Bonini
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
12 ore, divise in 4 incontri da 3 ore ciascuno nel periodo Febbraio 2025 – Aprile 2025
DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 15 insegnanti e sarà avviato solo con un numero minimo di 10 iscritti. Possono partecipare i docenti referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici del territorio toscano, e docenti interessati afferenti a tutti gli ambiti disciplinari purché operanti nelle scuole del territorio toscano.
Scadenza iscrizioni 04.03.25
Cliccando sul pulsante di "pre-iscrizione" sarete indirizzati alla compilazione di un form di manifestazione di interesse a cui seguirà l'inoltro della Domanda di Iscrizione su format Regionale all'indirizzo mail da voi indicato. L'iscrizione al corso scelto sarà valida solo a seguito dell'invio della Domanda correttamente compilata e corredata di documento d'identità in corso di validità, entro la scadenza delle iscrizioni (10gg prima dell'inizio del corso scelto). Il mancato invio dell'email e degli allegati suddetti sarà considerato come rinuncia di partecipazione.